La conferma nell’intermediazione finanziaria

L’intermediazione finanziaria

E’ importante verificare che il tuo broker abbia acquistato o venduto le vostre azioni in base alle istruzioni che gli avete comunicato.
Quando iniziate a inserire delle negoziazioni attraverso il vostro conto di brokeraggio, esiste una funzione chiamata conferma commerciale.

Questa conferma viene rilasciata dal broker in formato PDF nel momento in cui viene eseguita.

A seconda del broker le informazioni commerciali variano, ma ci sono alcune info standardizzate, chiamate anche di “base”, uguali per tutti:

  • Il numero di conto in cui è stato inserita la negoziazione;
  • Il prezzo di vendita o acquisto;
  • Il valore lordo della transazione;
  • Il valore dell’operazione al netto delle commissioni;
  • La data di esecuzione;
  • La quantità acquistata o venduta;
  • La commissione pagata al broker.

Perché la conferma è così importante

La conferma commerciale è importante perché possiamo controllare che il broker abbia effettivamente eseguito ciò che gli è stato richiesto.
Se la conferma commerciale è errata, occorre immediatamente contattare il broker e correggerla.
Le conferme commerciali sono utili anche al fine della tassazione e quindi delle plusvalenze nonché delle perdite di capitale.
Inoltre le conferme commerciali sono una vera e propria contabile. Con esse infatti è possibile controllare l’attività nel tuo account come se fosse un estratto conto.

Il riepilogo delle tue attività

Le conferme dei commerci non sono altro che la corrispondenza con il riepilogo dell’attività sulla vostra dichiarazione di conto di brokeraggio. E’ possibile ricreare i dettagli di tutte le attività commerciali e le informazioni sulle istruzioni dell’account.

http://www.tradingmania.it/

Sito web Partner di www.tradingmania.it